CO-DIPENDENZA = CO-RINASCITA ... una famiglia in cammino


Spesso penso che chi vive il peso, l’angoscia, la paura, l’ansia stando vicino ad una persona con problemi di dipendenza, sente anche un senso di vergogna e di isolamento come se soffrisse di una sorta di

co-dipendenza.


Non siamo noi a bere, a drogarci e ad avere dei comportamenti compulsivi verso una sostanza, ma viviamo anche noi una sorta di dipendenza dallo stress, dai ragionamenti contorti, con la necessità di controllare sempre il comportamento di chi amiamo e spesso ci accorgiamo che il cuore arriva in gola strozzando qualsiasi respiro e pensiero … condizionando tutta la nostra vita … giorno dopo giorno.

Ecco che un giorno scopri che qualcuno ti può aiutare a tornare a respirare … scopri che il semplice parlarne alleggerisce la pesantezza … con sorpresa hai una rivelazione che ti apre l’anima.

Senza rendertene conto scopri che hai sospeso il giudizio ... che ascolti senza pensare subito alla risposta o a trovare la soluzione … semplicemente ascolti.

Perché quando ti senti ascoltato hai solo un desiderio … ascoltare. 

Allora i tuoi occhi ascoltano, il tuo viso ascolta … senti ciò che sente l’altro percepisci le sue emozioni … il tuo cuore ascolta.

Forse un incontro casuale ... ma la vita ti ha insegnato che nulla succede per caso … abbiamo storie diverse e  veniamo da luoghi diversi ... siamo madri e padri, sorelle e fratelli …

...ti accorgi che le tue emozioni sono le stesse perché la stessa è l’angoscia, la stessa è la paura, la stessa è l’ansia che ti toglie il respiro … perché quando qualcuno che ami diventa dipendente di qualcosa o di qualcuno senti le stesse emozioni ... e allora ti senti meno solo.



Nostro figlio, nostra figlia, nostro fratello o nostra sorella vivono insieme in una grande famiglia … condividendo un percorso di rinascita.


Scopri che da incontri di "ascolto" e di "condivisione" nasce quella luce tanto desiderata negli sguardi pieni di speranza e di amore ... quello che scalda il cuore.



Scopri che la co-dipendenza può trasformarsi in co-rinascita.


Grazie









Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Grazie Papà e grazie Mamma

CIAO PAPÀ salutami la mamma ♡

Sospendere le critiche e accettare l'altro significa anche vivere la vita ...