Grazie di essere MAMMA

Il mio GRAZIE oggi va al dono di essere MAMMA 

... il mio grande desiderio fin da piccola e poi a 17 anni mi viene detto in una stanza fredda di ospedale che, l'uomo che amavo e che avevo scelto per condividere il mio futuro, non avrebbe mai potuto darmi figli nati dalla pancia. 
"va bene vorrà dire che li adotteremo"

... io che leggevo libri di psicologia sulla simbiosi che si creava tra madre e figlio durante la gestazione ... io che rubavo la rivista "insieme" della mia collega neo-mamma curiosa dell'incredibile mondo dei bimbi appena nati ...  io che avevo programmato di avere tre figli, avevo fatto già la scuola di massaggiatrice perché così al secondo figlio sarei stata a casa per accudirli ...

io che sognavo ... 



Chi l'avrebbe detto che la vita mi avrebbe riservato tanta ma tanta gioia in più, senza che nessuno di chi mi ha fatto sentire una mamma uscisse dalla mia pancia.
Mi sono sentita MAMMA dal primo istante che ho visto i tuoi occhioni neri quando il giudice del tribunale dei minori ti ha messo nelle mie braccia. Sei il mio amore a prima vista dove tutto ebbe inizio ...
Mi sono sentita MAMMA quando ci hanno detto "è tornata in comunità ma al sabato ed alla domenica vuole venire a casa vostra" siamo stati scelti ed è lì che è nata una nuova avventura. Eri una ragazzina minuta ma con una carica contagiosa, che si vede ancora adesso che sei diventata anche Mamma  ... e sei stata il mio primo  "amore in prestito" il mio primo lancio verso il mondo, quel mondo fatto di pazienza, attenzione, incertezza, paura, gratuità ... dove una famiglia come la nostra era pronta per poco o tanto tempo a fare posto nella propria casa accogliendo senza chiedere nulla in cambio.
Mi sono sentita MAMMA quando per otto mesi ho avuto la fortuna di abbracciarti, cullarti e coccolarti, tu che eri ferita dalla nascita e che chiedevi molte attenzioni ma sei stata uno dei miei doni più grandi.

Mi sono sentita MAMMA quando cercavo i tuoi piedini nei vestiti chiari ma troppo grandi che nascondevano il mio batuffolo rosa con una dolcezza che ti contraddistingue ancora adesso che sono la tua mamma per sempre.
Quante volte mi sono sentita MAMMA?  

tante tantissime volte ... e tutte le volte con il battito del cuore a mille, perché non sapevo cosa mi aspettava e non sapevo per quanto tempo ... ma sapevo che nel mio cuore sarebbe stato per sempre. 
Ho sperimentato come una MAMMA deve essere "l'arco che lancia i figli verso il domani", dove anche solo per un pezzo di strada ho preso per mano ragazzi e ragazze ferite nell'animo con storie di rabbia e sofferenza dove bisognava adattarsi alla situazione con rispetto davanti alla loro storia,  dove  accettare di ritirarsi e dopo non esistere per sempre, rappresentava il modo giusto di amare senza condizioni senza chiedere nulla in cambio ... proprio come una MAMMA deve fare.
Ma poi alla fine sei consapevole che quel poco che hai dato si è quintuplicato ... hai ricevuto molto di più di quello che hai donato e nel mio cuore ci sono ancora tutti indistintamente perché se ti senti MAMMA per un minuto vuol dire che lo sarai per SEMPRE.

GRAZIE

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Grazie Papà e grazie Mamma

CIAO PAPÀ salutami la mamma ♡

Sospendere le critiche e accettare l'altro significa anche vivere la vita ...